GRAAL ITALIA - Chi Siamo

E’ un movimento creato dalle donne.
Il movimento del Graal è nato in Olanda nel 1921 per sostenere una più attiva e responsabile partecipazione delle donne alla vita sociale ed ecclesiale dalle quali all’epoca erano escluse.
Il nome è preso dalla leggenda del Graal e vuole essere un simbolo della ricerca di ogni donna per divenire pienamente se stessa.
Il Graal all’origine si è sviluppato nei Paesi anglosassoni, dove la presenza e l’attività di donne protestanti, più libere nel contesto delle loro comunità, è stato di stimolo alle cattoliche.
In Italia dal 1960 un piccolo gruppo si è costituito a Roma e di seguito, nel 1972, a Milano, impegnandosi in attività formative in campo sociale, culturale e teologico.
Si costituisce in Associazione di Promozione Sociale il 1° Ottobre 2007.

IL GRAAL INTERNAZIONALE

Dal 1921 ad oggi, grazie anche all’azione di un gruppo di fondatrici del movimento, che scelsero di trasferirsi in alcuni paesi extraeuropei per realizzare progetti di solidarietà con le donne locali, il Graal ha sviluppato una rete di gruppi e centri presenti in alcuni paesi dei vari continenti: Olanda, Portogallo, Italia, Belgio, Germania, Svezia, Stati Uniti, Canada, Messico, Brasile, Kenia, Uganda, Tanzania, Monzambico, Sud Africa, Australia, Papua Nuova Guinea, Filippine e in Angola in avvio; singole aderenti in altri Paesi: Francia, Honduras, Nigeria, India.
Il Graal è strutturato come movimento internazionale con Assemblee generali che si tengono ogni 5 anni e 2 incontri intermedi a cui partecipano le delegate di tutti i paesi.
Il Graal è entrato nel nuovo millennio con la volontà di costruire una cultura della responsabilità e della solidarietà - "a culture of care" - per il futuro dell’umanità e per la sopravvivenza del nostro pianeta.